Cauldron

Cauldron Craft Beer nasce dall’amore per la birra dei 3 soci Marco Grieco, Giacomo Luciani e Francesco Boscaino. Passione, ricerca ed innovazione ispirano l’attività dell’azienda, fra birre che si rifanno a stili dimenticati ma senza disdegnare di strizzare l’occhio alle ultime tendenze. Cauldron significa pentolone, come quello utilizzato dalle streghe durante i loro “convegni”. E…

Pazzariè

“Una appassionante lucida follia – racconta il titolare, Carlo Mattia Pellecchia – mi accompagna dal 2013, poco più che 18enne, nello sperimentare nuove ricette per produrre bevande antiche come birra, sidro e idromele. La mia casa si trasforma in breve in un laboratorio artigianale per la sperimentazione di bevande: pentoloni, fermentatori, attrezzature e strumenti vari…

BrewInn

Il “Fermento” nasce come brew-pub, un birrificio con annesso il pub dove la birra prodotta viene somministrata. Quindi, il fulcro di tutto è la birra artigianale. Da qui parte tutta la filosofia aziendale. Chi gestisce il pub, Nino, ha una passione per la birra sin da ragazzo: come semplice consumatore, all’inizio, poi sfociata in un…

Ventitré

Dietro questo numero ci sono 4 soci con mansioni, esperienze e competenze personali diverse. Il Birrificio VentiTRÉ è situato a Grottaminarda, al centro della valle dell’Ufita, nel cuore della Verde Irpinia. Uno dei punti di forza è l’acqua delle sorgenti irpine utilizzata per la preparazione delle birre: pregiata, abbondante e stabile nel tempo. La birra,…

Cuore Malto

La birra si definisce artigianale quando viene confezionata “viva”. Cioè non viene filtrata e pastorizzata, ed è rifermentata in bottiglia. È in quest’ultima fase che i lieviti continuano il loro lavoro iniziato nei grossi fermentatori. Il contributo di questi piccoli ed essenziali microrganismi è utile affinché venga creata all’interno della bottiglia la quantità giusta di…

Sud

SUD Birra nasce in Cilento, terra universalmente riconosciuta come la culla del gusto mediterraneo. Qui la tradizione ha saputo intendere il legame tra uomo e natura secondo uno stile irripetibile, apprezzato in tutto il mondo. Le fragranze e le essenze di questo biosistema e le materie classiche dell’arte birraia trovano matura espressione in una selezione…

Felix

Il Birrificio Felix nasce al confine fra le province di Napoli e Caserta, nel territorio che Plinio il Vecchio, nel I secolo D.C., definì – appunto – Campania Felix (“Hinc felix illa Campania est, ab hoc sinu incipiunt vitiferi colles et temulentia nobilis”), indicando una terra felicemente fertile. Dall’amore per la terra e dalla passione…

Okorei

Nella tradizione dei paesi nordici, il temutissimo Okorei era un terribile spiritello che entrava di notte nei locali dove si produceva la birra e la rubava, facendo inacidire quella che non riusciva a portare con sè; per rimediare, il mastro birraio lasciava nel birrificio un gatto cui era affidato il compito di tenere a debita…

Lievito e Nuvole

Lievito e Nuvole nasce nel 2011 e nel settembre 2013 inizia la propria attività presso lo stabilimento di produzione nella Zona Industriale di Avella, un piccolo paese della provincia di Avellino. Il birrificio si avvale di un impianto SIMATEC con sala cottura da 6 HL, cantina con 4 fermentatori da 1.2 HL, imbottigliatrice ed etichettatrice…

Arechi

Arechi Birra nasce nel 2014 dall’idea del giovane ingegnere salernitano Americo Galdi, che ha voluto coniugare passione per la chimica, amore per la gastronomia e promozione del territorio (attraverso i nomi delle birre e gli ingredienti impiegati). Il territorio è valorizzato con la Flavio Gioia, blanche a base di malto d’orzo, frumento e farro (grani…