Felix

Il Birrificio Felix nasce al confine fra le province di Napoli e Caserta, nel territorio che Plinio il Vecchio, nel I secolo D.C., definì – appunto – Campania Felix (“Hinc felix illa Campania est, ab hoc sinu incipiunt vitiferi colles et temulentia nobilis”), indicando una terra felicemente fertile. Dall’amore per la terra e dalla passione…

Rudeboy

Il birrificio Rudeboy nasce nel 2008 a Buonabitacolo, paese situato nel Vallo di Diano, da cui l’omonimo “Birrificio del Vallo”, essendo il primo e unico produttore di birra artigianale del luogo. “Rudeboy” è un’espressione nata in seno allo slang giamaicano, letteralmente significa “ragazzo rude” (o “ragazzo grezzo”, di strada). Il rudeboy è per definizione sostenitore…

Okorei

Nella tradizione dei paesi nordici, il temutissimo Okorei era un terribile spiritello che entrava di notte nei locali dove si produceva la birra e la rubava, facendo inacidire quella che non riusciva a portare con sè; per rimediare, il mastro birraio lasciava nel birrificio un gatto cui era affidato il compito di tenere a debita…

Lievito e Nuvole

Lievito e Nuvole nasce nel 2011 e nel settembre 2013 inizia la propria attività presso lo stabilimento di produzione nella Zona Industriale di Avella, un piccolo paese della provincia di Avellino. Il birrificio si avvale di un impianto SIMATEC con sala cottura da 6 HL, cantina con 4 fermentatori da 1.2 HL, imbottigliatrice ed etichettatrice…

Irpino

Il Birrificio Irpino nasce nel Luglio del 2010, mese della “prima cotta” (produzione). Rappresenta non soltanto la realizzazione di un sogno, nato da passione e impegno, ma anche la volontà di fornire ad un territorio difficile ed affascinante come quello dell’Irpinia, ricco di prodotti naturali, una birra artigianale di qualità. Nella terra del vino adesso…

Fiej

Azienda nata nel 2010 per affacciarsi sul mondo nuovo e infinito della birra artigianale. L’intento principale è “incuriosire” la clientela. L’etimologia del nome è legata al fatto che in zona, un tempo, veniva svolta un’importante fiera di bestiame; gli abitanti, dunque, presero l’abitudine di chiamare questo posto Fiej, cioè fiera. L’utilizzo dell’acqua non trattata della…

Arechi

Arechi Birra nasce nel 2014 dall’idea del giovane ingegnere salernitano Americo Galdi, che ha voluto coniugare passione per la chimica, amore per la gastronomia e promozione del territorio (attraverso i nomi delle birre e gli ingredienti impiegati). Il territorio è valorizzato con la Flavio Gioia, blanche a base di malto d’orzo, frumento e farro (grani…

Aeffe

Produrre birra artigianale in terra campana è la sfida che Aeffe sta perseguendo al fine di dare una risposta a tutti i “consumatori consapevoli” che non ritrovano nelle birre di produzione industriale tutti gli aromi veri e decisi della birra. Nella sua avventura imprenditoriale, Aeffe ha finalmente trovato il giusto equilibrio tra Passione, Progresso e…